Statuto - IPAE Cs





Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Statuto

ART. 1 - E' costituita un'Associazione Scientifico-Culturale denominata IPAE con sede in Cosenza.

L'Associazione ha le seguenti finalità:
a) Promuovere e realizzare i seguenti Dipartimenti:
- Dipartimento di Antropologia Personalistica Esistenziale;
- Dipartimento per la famiglia, la Coppia e la l’Antropologia dell'età evolutiva;
- Dipartimento per la Formazione di Educatori, Insegnanti ed Operatori nel sociale;
- Dipartimento di ricerca su "LA VITA COME OPERA D'ARTE" secondo la metodologia della Sophia-Art e della Como-Art di Antonio Mercurio con l'obbiettivo di contribuire a dare un'ANIMA CORALE alla Regione Calabria.
b) Offrire una solida formazione umana e scientifica nel campo delle Scienze Umane, della Sophia-Analisi, della Sophia-Art,della Cosmo-Art e del Counseling nell'ottica dell'Antropologia Personalistica Esistenziale di Antonio MERCURIO, improntata ai valori fondamentali della Persona, integrando la Scienza con la Sapienza;
c) Promuovere l'inserimento degli Antropologi Personalisti Esistenziali e dei Counselors, soci dell'associazione, nelle attività sociali della zona in cui ha sede l'Associazione attraverso incontri socio-culturali e servizi di Consulenza;
d) Promuovere tutti i tipi di comunicazione con Istituti e Scuole di Formazione a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale degli operatori nei sociale;
e) Attuare convenzioni con lo Stato, la Regione ed altri Enti onde effettuare servizi di interesse sociale.

ART. 2 - Questa istituzione è privata e libera, ai sensi dell'art. 33 della Costituzione Italiana, e tale vuole restare per sempre rifiutando per statuto, qualunque tentativo di trasformare il carattere di privata e libera della predetta istituzione e tutte le attività formative sono indirizzate ai soci iscritti.

P.S.
Tutte la attività formative sono riservate efinalizzate ai soci dell'Associazione.
Regolamento interno dell’Associazione IPAE

ART. 1 Tipo di formazione
L’IPAE come Scuola di Formazione è quella fondata nel 1976 da Bruno Bonvecchi e attualmente ha la sua sede in Via Mario Siniscalchi 7 in COSENZA. E’ tuttora convenzionata con la FAIP Counseling e per la Formazione dei Counselors si adegua alle rispettive Direttive.
Il Presidente dell'IPAE, in accordo con il Direttore Didattico, cura e vigila l'adeguamento della Scuola di Formazione a indirizzo antropologico personalistico esistenziale. 
L'IPAE, in quanto Scuola di Formazione, ha i seguenti obiettivi:

* Formazione di Counselors in Antropologia Personalistica Esistenziale secondo le direttive della Legge 04/2013 .sulle professioni non regolamentate (minimo tre anni)
* Formazione di Counselors Cosmoartisti o Sophiartisti
* Formazione di Antropologi Personalisti Esistenziali (minimo 5 anni)
* Formazione di Antropologo Sophianalista (minimo 7 anni)
* Formazione per Master in Onirodramma e Master per Orientatori della coppia
* Formazione per Operatori nell’ambito della Scuola e per Operatori nello sviluppo delle Risorse Umane

Per ogni tipo di Formazione è previsto un programma didattico teorico-pratico specifico.
I Corsi di formazione sono riservati ai soci iscritti alla Associazione.
Il primo anno di ogni Corso di Formazione viene considerato propedeutico ed alla fine dello stesso il candidato può essere considerato idoneo o non idoneo a proseguire. Questo primo giudizio d'idoneità non s'intende definitivo: all'inizio di ogni anno accademico la Direzione dell'IPAE deciderà l'ammissione dei candidati agli anni successivi.

ART. 2 Titoli di ammissione
Possono essere ammessi ai vari training tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di Scuola Superiore o di una laurea o che sono iscritti ad una facoltà universitaria.
E' obbligatoria una laurea per coloro che intendono intraprendere la specializzazione come Antropologo Sophianalista.
Possono iscriversi anche persone che non intendono svolgere una attività professionale ma desiderano seguire i Corsi di Formazione per una migliore qualità della vita e per poter aderire al Movimento Cosmoartistico della SUR.

ART. 3 Modalità di ammissione
Per essere ammessi ai primo anno di corso propedeutico sono richiesti:
1) Copia autenticata del certificato di laurea o dell'anno di corso universitario a cui si è iscritti o diploma di scuola media superiore.
2) II proprio "curriculum vitae".
3) La domanda d'iscrizione su modulo fornito dall'IPAE.
La Direziono si riserva le modalità di accettazione all'anno propedeutico.

ART. 4 Tipo di training richiesto
Per l’attestato di COUNSELOR si richiede, oltre alla frequenza ed al superamento degli esami relativi ai Corsi teorici, un minino di 60 ore di training personale, di 120 ore di training di gruppo e di 20 ore di tirocinio professionale.
Per il Diploma di ANTROPOLOGO PERSONALISTA ESISTENZIALE si richiedono, oltre alla frequenza dei Corsi teorici previsti con il superamento dei relativi esami, un minimo di: 100 ore di training personale, 200 ore di training di gruppo, 20 ore di tirocinio personale, 24 ore di tirocinio professionale e presentazione di una TESI FINALE.
Per la specializzazione di ANTROPOLOGO SOPHIANALISTA si richiedono, oltre alla frequenza dei Corsi teorici previsti con il superamento dei relativi esami, un minimo di: 200 ore di training personale, 230 ore di training di gruppo, 40 ore di tirocinio professionale, presentazione di una TESI FINALE e supervisione clinica (minimo per due anni).
La partecipazione ai corsi teorici e pratici è obbligatoria e la frequenza verrà controllata di volta in volta con firma di presenza. Il candidato che supera di un terzo le assenze di un corso di lezioni e di un seminario, deve ripetere il corso o il seminario.
Alla fine di ogni anno accademico ciascun allievo presenta alla commissione esaminatrice un elaborato scritto, concordato col Direttore Didattico, vertente su uno dei corsi teorici.
All'inizio del secondo anno verrà consegnato a ciascun allievo un libretto personale in cui verranno segnati, alla fine di ogni anno accademico, i corsi superati o da superare.
Con la consegna dell'attestato finale il libretto dovrà essere consegnato alla segreteria.
Alla fine di ogni anno verrà effettuato uno scrutinio per la valutazione dell'allievo ed il suo eventuale passaggio agli anni successivi: tale scrutinio sarà di pertinenza di una Commissione che comprenderà il Direttore Didattico, il Direttore Scientifico, i Docenti ed i Didatti.
Gli aspetti dinamici e organizzativi, nonché argomenti di particolare urgenza culturale scientifica, vengono affrontati ogni mese in un incontro (Mammut) tra tutti, Allievi e Docenti, la cui partecipazione è obbligatoria.
All’inizio di ogni Anno Accademico verranno stabiliti i Corsi e la nomina dei relativi Docenti.

ART. 5 Inizio attività professionale
a) L'Istituto declina ogni responsabilità se 1'allevo inizia l'attività professionale senza il consenso, per iscritto, del Direttore.
b) Durante l’ultimo anno di formazione, l'allievo che considera soddisfacente l'esperienza formativa fatta, può iniziare gradualmente e con supervisione l'attività professionale specifica.
c) Il training personale, individuale e di gruppo, viene concordato con Counelors trainer, Sophianalisti e Antropologi Didatti dell’IPAE o riconosciuti dalla Direzione.

Art. 6 Valore del titolo
L'IPAE di Cosenza è una Associazione privata ed alla fine dei Corsi di Formazione rilascia Attestati di valore puramente privato. Per quanto riguarda i Counselors verrà rilasciato un Diploma che consente di essere iscritti nel Registro nazionale della Faip Counseling ai sensi della Legge 04/13.
All’atto della consegna dell’Attestato o del Diploma ogni candidato sottoscriverà l’impegno ad una formazione permanente ed all’osservanza del codice deontologico previsto per ogni qualifica.

Art. 7 Modifica del presente Regolamento interno
II presente regolamento interno può essere modificato dall'Assemblea dei soci su proposta del Presidente o di un terzo dei soci effettivi.
- Approvato dall'Assemblea il 14/04/1983
- Modificato dalla stessa il 30/05/1986
- Modificato dalla stessa il 19/10/1990
- Modificato dalla stessa il 29/11/2002
- Modificato dalla stessa il 25/10/2004
- Modificato dalla stessa il 12/10/2013
 
-
Torna ai contenuti | Torna al menu